Scopriamo chi è Giulio Della Monica, l’attore che veste i panni dell’assassino Danilo Restivo nella serie Per Elisa – Il caso Claps sul delitto della studentessa 16enne a Potenza.
Giulio Della Monica ha interpretato il killer Danilo Restivo nella serie che ha portato in tv il dramma di Elisa Claps, la studentessa 16enne scomparsa a Potenza il 12 settembre 1993 e i cui resti furono trovati nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità il 17 marzo 2010, 17 anni dopo il delitto. Scopriamo la biografia e la vita privata dell’attore…
Giulio Della Monica: la biografia
Classe 1990, nato a Salerno, Giulio Della Monica ha mosso i primi passi della sua carriera di attore in ambito teatrale. “Volevo fare il percussionista – ha rivelato al Corriere della Sera –, ebbi un problema con il Conservatorio e mi dedicai al teatro“.
Nella serie di Rai 1 Per Elisa – Il caso Claps, ha interpretato il ruolo dell’assassino Danilo Restivo. Sappiamo che Giulio Della Monica si è dedicato alle percussioni fino all’età di 16 anni, ha studiato da privatista e poi ha deciso di iscriversi al Conservatorio ma, per un errore nella compilazione dei moduli, sarebbe rimasto fuori:
“Fu una grande delusione – ha raccontato al Corriere della Sera – e mi buttai sul teatro che comunque, fin da piccolo, è sempre stato il mio pallino: a Salerno c’era una leva al Sangenesio, mi presentai. Debuttai nell’Antigone e appena misi il piede sul palco dissi a me stesso: io da qui non voglio più scendere“.
Dopo varie esperienze nella recitazione a Napoli, si è iscritto alla Facoltà di Architettura ma poi avrebbe deciso di andare a Genova per frequentare la Scuola di recitazione del Teatro Stabile, diplomandosi nel 2013…
Giulio Della Monica: la vita privata
Non si conosce molto della vita privata di Giulio Della Monica e sui social, ad esempio Instagram, l’attore non ha condiviso informazioni dettagliate sulla sua sfera personale. Sappiamo che suo padre è un medico del lavoro e sua madre una insegnante di francese.
Dei genitori ha tracciato un piccolo ritratto ai microfoni del Corriere svelando la loro reazione al suo percorso per diventare attore: “Mio padre mi ha sempre sostenuto. Con mia madre, invece, battaglie infinite. Oggi è la mia prima fan“…
Durante le riprese della serie su Elisa Claps, l’interprete di Danilo Restivo ha incontrato il fratello della vittima, Gildo Claps, ed è stato un momento di cui conserva un ricordo indelebile: “Lui non voleva incontrarci, per motivi comprensibili, poi è successo per caso, ci siamo beccati davanti all’hotel in cui alloggiavo, pochi giorni prima che finissero le riprese. Ci siamo riconosciuti, ci siamo abbracciati e siamo esplosi a piangere. E io che gli dicevo: ‘Sono Giulio, sono un attore, non sono Danilo’“.